Aggiornamento utilizzo Smart Card

Poiché ci sono state segnalate numerose problematiche relative all’utilizzo delle Smart Card, soprattutto quelle appena emesse, condividiamo le istruzioni per gli aggiornamenti dei PC.

AGGIORNAMENTO DISPOSITIVO DI FIRMA DIGITALE 07/2023
(31/01/2023)
1. Da “Impostazioni ”-> App -> ”App e funzionalità” verificare che non vi siano sistemi di firma digitale
obsoleti. (Es: DikeUtil, Dike, ecc. ecc.)

Nel caso siano presenti, eseguirne la disinstallazione.

2. Eseguire il Download di GoSign desktop, dal seguente link:
https://www.firma.infocert.it/installazione/ -> Applicazione per Windows, MacOs o Linux.

3. Installazione di GoSign Desktop;

4. Download di:
‐ Bit4 -> https://www.firma.infocert.it/software/bit4id_xpki_1.4.10.598.zip (decompressione su
desktop ed “esegui come amministratore”);
‐ Safe dive 4.9.0 -> https://d2nu8i0ja8i6qk.cloudfront.net/driver/SafeDive2022-v4.9.0.exe

5. Pulizia della cache della postazione e riavvio della medesima;

6. Prova di accesso con tutti i browser ai siti desiderati, dove sia necessaria l’autenticazione CNS.

N.B.: Nel caso non vada a buon fine il processo sopra descritto, indichiamo procedura manuale, da eseguire su Mozilla Firefox:

1. Apertura Mozilla Firefox;
2. Impostazioni (3 linee orizzontali a fine barra dell’indirizzo);
3 Privacy e sicurezza;
4. Dispositivi di sicurezza (fondo pagina);
5. Tasto “Carica”;
6. Nome modulo -> non variare il proposto;
7. nome File modulo -> inserire manualmente “stpkcs11.dll”;
8. conferma con “OK”;
9. Riavvio della postazione;
10. Accesso a sito con autenticazione da Mozilla Firefox