Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è presente in tutti i Comuni italiani ed è il punto di contatto, tra Imprese e Istituzioni Pubbliche, per il disbrigo delle pratiche relative all’apertura e alla gestione delle attività economiche svolte.

Attraverso lo sportello telematico SUAP, le Imprese hanno l’obbligo di comunicare attraverso una pratica denominata SCIA, l’inizio, la cessazione e/o la trasformazione/modifica dell’attività esercitata.

Ad esempio, attraverso una SCIA inviata entro il giorno di inizio dell’attività,  l’azienda autocertifica i requisiti necessari allo svolgimento della stessa e può, pertanto,  avviare immediatamente l’attività senza attendere verifiche o controlli preliminari.

Il D.P.R. del 7 settembre 2010 n. 160 sancisce il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive, e il Decreto Legislativo n. 222/2016 in vigore dall’11 dicembre 2016, ridefinisce le diverse tipologie di procedimenti di SCIA introducendo una classificazione dettagliata delle diverse attività economiche e dei relativi requisiti e procedure necessari per il loro avvio.

Quality Services, in virtù di un’esperienza pluriennale, assiste le imprese nell’analisi amministrativa di qualsiasi attività economica esse vogliano svolgere, verificando adempimenti e requisiti necessari alla messa in atto.

Alcune tipologie di SCIA:

  • Commercio al dettaglio alimentare e non
  • Vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione
  • Vendite effettuate presso il domicilio del consumatore
  • Commercio elettronico
  • Somministrazione alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie)
  • Laboratori alimentari (gelaterie, pasticcerie)
  • Acconciatori/Estetisti

Per altre tipologie di comunicazione da inviare telematicamente attraverso lo sportello SUAP, puoi avere maggiori informazioni inviando una mail a servizimodena@quality-services.it